Isabella Madia

Cronologia

di Isabella Madia
1917. Mario Verdone nasce il 27 luglio ad Alessandria (Piemonte) durante la prima guerra mondiale (1914-1918). Il padre Tenente Oreste Verdone cade sul San Gabriele (Gorizia) il 15 settembre. E’ portato dalla madre a Siena, nella casa dei nonni.
1939-1945. Seconda guerra mondiale.
1940. Si laurea in Giurisprudenza, Relatore il Prof. Norberto Bobbio, Università di Siena, con una tesi in “Filosofia del diritto”: Princìpi del pensiero politico mazziniano. Appena laureato viene assunto come Vice-Segretario della Università di Siena.
1941. Primo trasferimento a Roma. Per alcuni mesi è funzionario dell’ONMI (Opera Nazionale Maternità e Infanzia) e quindi Segretario del Centro Sperimentale di Cinematografia.
1942. Si laurea in Scienze Politiche, Relatore il Prof. Andrea Rapisardi Mirabelli, Università degli Studi di Siena, con una tesi sul Pensiero di Gaetano Filangieri.
1943. Sbarco degli Alleati in Sicilia e ad Anzio. Bombardamento di Roma.
1943-49. Assistente Volontario (su proposta del prof. Norberto Bobbio) di “Filosofia del diritto”, presso l’Università di Siena.
8 settembre 1943. Armistizio italiano con gli Alleati. M. V. è in servizio militare alla Fortezza Nuova di Livorno. L’esercito tedesco rimane in Italia come occupante. Il Centro Sperimantale di Cinematografia è chiuso. Il personale è licenziato. M.V. ritorna a Siena.
1944. Gli Alleati entrano a Roma (4 giugno) e avanzano verso il Nord. Sbarco in Normandia (6 giugno).
1945. Liberazione di Siena (3 luglio). Bombardamento di Hiroshima e Nagazaki (agosto). Fine della guerra.
1946-48. Secondo trasferimento a Roma. Recupera il posto di Segretario Didattico del Centro Sperimentale di Cinematografia, di cui diventa docente di “Storia del cinema”, redattore della rivista “Bianco e Nero”, Capo Ufficio Studi e infine (anni Sessanta) Vice-Direttore.
1948 (e seguenti). Docente presso il Centro Sperimentale di Cinematografia, tiene corsi liberi di Filmologia nella Università di Roma, Facoltà di Magistero, Istituto di Pedagogia, diretto da Luigi Volpicelli; corsi di Storia ed estetica del film alla Università Internazionale di Studi Sociali di Roma, oggi Luiss “Guido Carli”, fino al 1966; Professore di “Storia del Teatro e del Cinema” (1963-1966) alla Università per Stranieri di Siena.
15 settembre 1949. Si sposa con Rossana Schiavina e va ad abitare con la famiglia di lei in Lungotevere Vallati, 2, Roma (nel cosiddetto Palazzo dei Cento Preti).
1950. Direttore del Centro CIDALC (Comité International Diffusion Arts et Lettres à travers le Cinéma) stabilito in Roma, Via Santa Susanna n.17; sede ufficiale a Parigi, rue Marbeuf 18.
Dagli anni Cinquanta, e per più di mezzo secolo, tiene conferenze in Università italiane e straniere, Istituti Italiani di Cultura all’Estero, partecipa a congressi, convegni di studi in ogni continente. Fa parte dello staff della Mostra Internazionale di Arte Cinematografica di Venezia. Presiede od è membro giurato di festival internazionali del cinema in vari Paesi.
1952 (e seguenti). Inizia una attività di regía dirigendo circa trenta documentari culturali. Pubblicazioni e attività extracinematografiche, radiofoniche, letterarie e teatrali, già iniziate in età giovanile (Città dell’Uomo, 1941) e proseguite negli anni successivi (vedasi bibliografia).
1956. Come membro della Commissione Nazionale Italiana UNESCO propone alla Conferenza Generale UNESCO di New Delhi la costituzione di un Conseil International du Cinéma et de la Télévision (CICT), di cui diverrà Segretario, poi Delegato Generale, con sede a Roma (via Santa Susanna n. 17) e Ufficio di Segreteria a Parigi, presso l’UNESCO (rue de Miollis, 1); infine Presidente, e quindi Presidente Onorario.
Anni Sessanta. Svolge attività direzionali e culturali in organizzazioni cinematografiche italiane e internazionali (UNESCO). Membro del Comitato cinema  U.E.O.
1965. Ottiene, cronologicamente, la prima Libera Docenza universitaria in “Storia e critica del film” e continua come Professore i suoi corsi, in università italiane ed estere, per  incarico e come Visiting Professor.
1970. Si dimette dal Centro Sperimentale di Cinematografia ed assume l’insegnamento di ruolo nella Università di Parma come Professore Aggregato di “Tecnica e didattica del linguaggio cinematografico”; poi Direttore dell’Istituto di Storia del Teatro e dello Spettacolo.
1973. E’ chiamato dalla Facoltà di Magistero dell’Università di Roma a ricoprire come Professore Ordinario la cattedra di “Storia e critica del film”, e negli anni successivi fonda, prima, l’“Istituto di Scienze dello Spettacolo, della Musica e della Comunicazione”, in seguito divenuto il “Dipartimento Musica e Spettacolo”, della Università di Roma “La Sapienza”.
1976. La città di Siena gli conferisce l’onorificenza del “Mangia d’oro”.
23 giugno 1984. Muore dopo una lunga malattia la moglie Rossana.
Estate 1991. Prima villeggiatura a Fregene, e inizio delle interviste per la bio-bibliografia.
1992. E’ collocato a riposo e nominato Professore Emerito per avere introdotto nelle università italiane la disciplina “Storia e critica del film”.
1997-2002. Membro della Commissione Centrale Cinema del Ministero Beni Culturali.
2000. Presidente della S.I.A.D. (Società Italiana Autori Drammatici) di cui diverrà Presidente onorario. 
2001. Nella Commissione Italiana UNESCO è eletto Presidente del Comitato Comunicazione. Il Comune di Alessandria gli conferisce la cittadinanza onoraria.